Cosa sono le pareti da arrampicata?

Una parete d’arrampicata, chiamata anche parete libera, è una parete verticale artificiale usata di solito per l’arrampicata al chiuso e a volte si trova all’esterno, progettata con prese per i piedi e le mani in modo che possano aggrapparsi a una parete mentre praticano l’arrampicata senza cadere. Alcuni sono semplicemente strutture in mattoni o legno, ma sui modelli più moderni, il materiale più comunemente usato è una spessa tavola a più strati con piccoli fori praticati in essa a intervalli regolari. Gli scalatori iniziano stando su una tavola attaccata alla parete e lavorando la loro strada verso l’alto; la tavola multiplex incanala piccoli spazi tra ogni pezzo di presa e fa in modo che lo scalatore non scivoli via. Mentre si sale la parete, prese per le mani sono fissate ai tuoi stivali o guanti, e si usano queste per aiutarti ad equilibrare e progredire verso l’alto.

Qui trovate altre informazioni sul sito internet tuttoperarrampicata.it.

All’esterno, le pareti d’arrampicata si trovano di solito all’aperto nei parchi o in altre aree pubbliche dove l’arrampicata è popolare. Queste di solito consistono in gradi ripidi fatti di cemento o altre forme di materiale antiscivolo. La maggior parte sono costruite con misure di sicurezza in mente e possono presentare ringhiere o corrimano per aiutare a prevenire lo scivolamento dei piedi degli scalatori. Tuttavia, alcune pareti esterne possono essere meno sicure perché alcuni costruttori non hanno usato i materiali giusti o non hanno finito le pareti correttamente, il che può causare lesioni o caduta.

Le pareti di arrampicata erano molto popolari nell’antichità e si possono ancora vedere in alcuni luoghi. Sono una grande sfida fisica e ti permettono di metterti in una situazione in cui devi stare in equilibrio, pensare ai tuoi piedi e al tuo corpo, e pensare a rimanere in piedi e continuare a scalare senza scivolare. È possibile ferirsi gravemente o addirittura uccidere se non sei abbastanza cauto quando ti arrampichi su questi tipi di pareti. Pertanto, quando pianifichi il tuo prossimo viaggio di arrampicata, dovresti assicurarti di seguire tutte le procedure di sicurezza necessarie. Se stai progettando un’avventura di arrampicata all’aperto, sarebbe una buona idea portare con te un amico più esperto per aiutarti.